Progetto "Come in uno specchio"

Anffas-Centro Iona

Premessa

Il Centro Diurno Anffas Iona accoglie quasi 110 persone con disabilità intellettiva, relazionale e motoria di vario grado, impegnate in attività riabilitative diversificate, rispondenti ad uno specifico progetto riabilitativo individualizzato e realizzate anche sulla base delle specifiche caratteristiche, bisogni e desideri degli ospiti.

Il team del Centro Iona propone ogni anno un tema riabilitativo nuovo a cui tecnici ed operatori possono aderire per declinare al meglio il Progetto Riabilitativo Individualizzato degli ospiti; in particolare è in previsione per il prossimo trimestre un progetto che segue quello del precedente anno (sull’Identità), che possa aiutare a sanare i postumi psicologici-emotivi derivanti dai due anni passati attraverso la pandemia: l’Arteterapeuta Dott. Schenone imposterà le attività espressivo-creativo-pittoriche sul tema centrale dello ‘specchio’.
Tale tema, il cui potenziale terapeutico è notevole, risponderebbe perfettamente alle caratteristiche di fragilità e alle necessità riabilitative di un ampio gruppo di ospiti, in un momento storico in cui riuscire a ‘guardare’ appare fondamentale.
Guardare gli altri nuovamente, guardare il quotidiano, guardare se stessi, tutto grazie ad uno specchio.

Contenuti del progetto

La realizzazione del Progetto ‘COME IN UNO SPECCHIO’, consiste nel realizzare opere con suddetto tema, tramite l’utilizzo di materiali differenti, dal pannello alla scultura tridimensionale, da parte delle persone con disabilità che afferiscono al Centro Iona: gli educatori insieme a piccoli gruppi di ospiti collaboreranno alla creazione di opere con la supervisione dell’Arteterapeuta Dott. Schenone.
Si potrà proporre parimenti, la realizzazione di una documentazione fotografica del work in progress, specchio ulteriore del progetto ‘COME IN UNO SPECCHIO’.

Le opere e le fotografie saranno esposte in uno spazio cittadino da concordare, che rappresenterà un’occasione di incontro e promozione di uno sguardo creativo sulla disabilità, oltre a dare un rimando di una positiva immagine di sè a coloro che parteciperanno all’attività.

Obiettivi

Per le persone che afferiscono al Centro è essenziale potersi sentire gratificati, sia da attività gradite, che da attività realizzabili e che restituiscono un feedback in termini di benessere e di autostima.

Il Progetto ‘COME IN UNO SPECCHIO’ è un’attività introspettiva complessa ma semplice nel risultato della sua espressione, fornisce sempre un riscontro positivo dato sia dal liberare che dal veder prendere forma ad alcune parti di sé che saranno elaborate e trasformate in una modalità visibile,l’esperienza del fare insieme per valorizzare l’importanza del gruppo e al contempo del contributo individuale.
Relativamente all’area delle abilità di base, è un aiuto alla riabilitazione di alcune di esse tra cui quelle grosso e fino-motorie, la coordinazione oculo-manuale, l’attenzione, ecc.

Fasi del progetto

Prima fase: progettazione dell’attività, dalla costituzione dei gruppi di lavoro alla discussione nel gruppo del progetto da realizzare;

Seconda fase: in collaborazione con ospiti ed educatori, l’Arteterapeuta suggerirà acquisto di attrezzature e materiali per l’avvio dell’attività.

Terza fase: inizio dell’attività in toto, con coinvolgimento di Arteterapeuta, degli educatori e delle persone con disabilità (secondo caratteristiche individuali), inizio dell’attività fotografica di documentazione della realizzazione delle opere. In questa fase operativa sarà fondamentale l’adattabilità e flessibilità ai bisogni individuali che emergeranno durante la realizzazione del progetto.

Quarta fase: prosecuzione dell’attività nelle diverse fasi, ricerca di spazi sul territorio per esposizione. Restituzione al gruppo di lavoro rispetto l’attività svolta, installazione delle opere nello spazio dedicato, presenza del gruppo di lavoro all’esposizione.

Costi
Attrezzature e materiali: Attrezzatura fotografica, vari specchi di diverse misure e peso, pannelli in legno multistrato, assi di varia misura in legno, stoffe, cartoncini colorati, carta crespa di vari colori, spago, funi, filo di lana, colla, colla vinilica, colori acrilici e smalti, vari materiali di recupero. Inoltre realizzazione stampe fotografiche, attrezzatura per esposizione e costi di logistica relativi agli spostamenti. Materiali di promozione e divulgazione dell’esposizione.

Tempi di realizzazione

Da Ottobre a Dicembre, quindi esposizione nel periodo Natalizio.

Verifica

Verrà realizzato un report per aggiornamento sull’andamento del progetto.

 

L’equipe del Centro Anffas-Iona


Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?
Contattaci!