Incontriamo la disabilità

Dal  2015 la Rete Tematica Disabilità ha promosso un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori per far conoscere il disagio psichico e fisico, la malattia e la disabilità, con l’obiettivo di attivare risorse di accoglienza e solidarietà e di contrastare sentimenti di paura e diffidenza verso chi viene percepito come “diverso”. I volontari coinvolti hanno testimoniato ai ragazzi come la disabilità stessa, se accolta senza pregiudizi, possa essere affrontata nelle sue difficoltà, fino a diventare risorsa.

La Rete Disabilità ha voluto riportare l’esperienza maturata nel primo anno di incontri nelle scuole in un unico documento: questi delinea gli aspetti valoriali, etici e tecnici del progetto, riportando altresì alcune preziose testimonianze di volontari e studenti, fino ad arrivare a proporre un modello di intervento.
Il documento “Incontriamo la Disabilità” vuole essere sia una testimonianza dei frutti di un appassionato lavoro di rete, sia un’ispirazione per associazioni e insegnanti interessati a proporre il tema disabilità ai giovani.

Di seguito i links per accedere al documento

http://www.celivo.it/promozione/gruppo_disabilita/documento_incontriamo_la_disabilita.pdf

http://www.celivo.it/promozione/incontriamo_la_disabilita.php