Come fare

Iscriviti alla nostra Associazione: condividi i nostri ideali

 

Chi sono i nostri Soci: 

Ordinari:

sono i parenti entro il quarto grado, gli affini entro il secondo grado ed i tutori, curatori o affilianti di disabili intellettivi e relazionali, verso cui l’attività dell’Associazione è rivolta, in numero non superiore a tre per ogni disabile.

La qualifica di Socio Ordinario non viene meno con il decesso della persona con disabilità.

Amici:

sono le persone che prendono parte e collaborano alla vita dell’Associazione da almeno un anno, i soci Amici sono iscrivibili nel limite del 30% del numero complessivo degli associati stessi

L’attività istituzionale del Socio è svolta in base al principio della solidarietà sociale.

Tutte le prestazioni a qualunque titolo fornite dagli Associati sono gratuite.

Tutti i Soci sono tenuti al pagamento di una identica quota annuale deliberata dall’Assemblea, da versarsi con le modalità previste dal Consiglio Direttivo.

Il diritto di  voto all’Assemblea spetta  solo ai Soci in regola  con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso.

I Soci hanno il diritto di partecipare alle attività dell’Associazione con piena parità e non è ammessa la temporaneità di partecipazione alla vita associativa.

I Soci non in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso, non possono partecipare alle assemblee né  prendere parte alle attività dell’associazione.

I Soci hanno il diritto di eleggere gli Organi amministrativi dell’Associazione e di essere informati sulle attività della stessa.

I Soci sono obbligati all’osservanza dell’atto costitutivo, dello Statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni eventualmente adottate dei competenti Organi  sociali in conformità alle norme statutarie.

Gli  aspiranti Soci devono presentare apposita domanda al Consiglio Direttivo in cui  dichiarano  di accettare senza riserve lo statuto dell’Associazione.

L’ammissione a Socio decorre dalla data di  delibera del Consiglio Direttivo.

Ad ogni Socio all’atto dell’iscrizione verrà consegnata una tessera sociale su modello unificato predisposto dall’Anffas Nazionale e copia dello statuto.

Le persone fisiche o giuridiche che si interessano alla vita ed alle attività dell’associazione  anche con liberali offerte in denaro, nonché coloro che hanno reso segnalati servizi all’associazione o collaborano in qualunque modo alla sua vita, possono essere nominati  dal Consiglio Direttivo  come Sostenitori. I Sostenitori non acquisiscono la qualifica di Socio.

 

Come si diventa socio


I Soci sono la forza vitale dell’Associazione.  Essi devono impegnarsi nelle attività di volontariato volte al conseguimento delle finalità associative con passione ed iniziativa.

Tutti i Soci, compatibilmente alla loro qualifica di Socio, godono di uguale dignità e partecipano alla vita associativa con parità di diritti e di doveri.

Possono fare domanda d’iscrizione all’ANFFAS  ONLUS di Genova tutti i maggiorenni che godono dei diritti civili.

La domanda di  iscrizione all’ANFFAS  ONLUS di Genova dovrà essere presentata al Consiglio Direttivo su  apposito modulo predisposto dalla medesima ANFFAS ONLUS di Genova.

I Soci iscritti all’ANFFAS  ONLUS di Genova, indipendentemente  dal loro luogo di residenza, non possono risultare iscritti ad altra Associazione ANFFAS ONLUS sul territorio italiano; i Sostenitori possono essere riconosciuti  da più Associazioni ANFFAS ONLUS.

Per conseguire la qualifica di Socio Amico occorre aver operato per almeno un anno come collaboratore volontario contribuendo con attività e presenza gratuita  alla vita dell’Associazione; impegnandosi nell’assistenza ai disabili, collaborando a manifestazioni che li coinvolgono, quali soggiorni estivi, attività ricreative e sportive, partecipando alla promozione dell’Associazione ed alla raccolta fondi.

I Sostenitori vengono individuati dal Consiglio Direttivo, previa accettazione degli stessi.

La qualifica di Sostenitore è attribuita a persone fisiche o giuridiche che, pur non partecipando alla vita associativa, ne condividono le finalità e la sostengono finanziariamente e/o socialmente e/o professionalmente con continuità, nonché a persone che hanno reso notevoli servigi all’Associazione; i Sostenitori non versano alcuna quota associativa, sono presenti nei Registri dell’Associazione e ricevono le pubblicazioni associative.

Il riconoscimento della qualifica di Socio ANFFAS  ONLUS di Genova dovrà essere esaminata dal relativo Organo competente nel corso della prima riunione che segua la domanda di ammissione.

La qualifica di Socio decorre dalla data della delibera di accettazione.

Modalità di pagamento


Per l’anno 2017 la quota sociale  è di 60 Euro.