LE NOSTRE NEWS:

VEDI TUTTE LE NEWS DEL:

climatizzazione 31-07-2017

Si è concluso a luglio 2017 l'intervento di climatizzazione delle due aule poste al piano secondo del Presidio Falchetti sede dell'Anffas a Mignanego, tra la gioia degli ospiti che si godono il desiderato refrigerio in questa torrida estate e la soddisfazione del Past President del Rotary Genova Nord Ovest Massimo De Vincentiis che ha promosso il service durante il suo mandato.

Presenti alla "prima accensione" Massimo de Vincentiis, Federica Oliva, attuale Presidente Rotary Genova Nord Ovest, e la Signora Dini , il Presidente Massimo Della Luna, gli educatori e  gli ospiti del Presidio,.

Da anni il Rotary Genova Nord Ovest sostiene le necessità dell’Associazione; il service per l'Anffas è particolarmente sentito e seguito dai soci del  club .

Per l’anno 2017/18 il Rotary Genova Nord-Ovest prevede l'allestimento di un mercatino con vendita di oggetti, bigiotterie, borse e centritavola prodotti dagli ospiti del centro e il cui ricavato andrà interamente a favore di Anffas. Ottime idee regalo per celebrare il prossimo Santo Natale all’insegna della solidarietà.

Che dire, ci stupite sempre di più con la vostra vicinanza! Grazie di cuore

 

LA VOCE DI STELLA 06-03-2017

 Di seguito gli ultimi numeri del giornalino in "Easy to read"  a cura dei nostri ospiti:

http://www.anffas-genova.org/upload/060317110330.pdf

http://www.anffas-genova.org/upload/060317111156.pdf

http://www.anffas-genova.org/upload/060317111211.pdf

http://www.anffas-genova.org/upload/23031721707.pdf

http://www.anffas-genova.org/upload/07071734553.pdf

 

Video 06-03-2017

Speriamo possa farvi piacere vedere un bellissimo video dei nostri ospiti:https://youtu.be/pGIWr-JP6UE

Open Day Floreale 16-06-2016

Vi invitiamo tutti, dalle 10 alle 12 del 16 giugno a scoprire il laboratorio di giardinaggi del Presidio Iona aperto per l'Open Day Floreale.

Locandina http://www.anffas-genova.org/upload/10061632010.pdf

ATTIVITA' JUDO 16-02-2016

Desideriamo mostrarvi  Il video realizzatodalla dott. Nanni con l’educatore  Scandale  sull’attività di Judo  del Presidio Calda

https://youtu.be/WiOYLsXJyS8

Dolcetti a Villa Ines30-06-2015

Dopo aver ricevuto da una collega l'ordinazione di circa 80 bignè e canestrelli di ceramica per offrirli ad una Cresima, ci siamo messi subito al lavoro anche perchè i tempi di realizzazione sono piuttosto lunghi.

Tanti sono stati i ragazzi che hanno partecipato alle varie fasi: Alessandro, Anna, Daniele, Flavio , Igor, Michele, Patrizia ed altri ancora.

Esecuzione bignè

I bignè vengono eseguiti con la ceramica dopo diverse fasi si lavorazione; si prende la creta,  si impasta per eliminare le bolle d'aria, si modellano delle palline di dimensioni simile  ai pasticcini.

Si mettono quindi ad asciugare su un piano di gesso o legno che possa assorbire l'acqua e si coprono con un telo di plastica per rallentare l'essicazione.

Dopo alcuni giorni quando si asciugheranno e cambieranno colore, diventando più chiari, si potranno lasciare con una spugnetta umida; a questo punto verranno cotti in forno a circa 900°.

Fase di colorazione

La base dei bignè viene decorata con colori "tempere" unendo bianco, giallo e marrone in giusta quantità.

La glassa si dispinge con colori acrilici che danno un effetto di lucentezza, si usa il marrone-nero per il cioccolato, il verde per il pistacchio, il rosa ed il bianco.

Terminata questa fase si spruzza il fissativo su ciascun bignè. La carta renderà i pasticcini ancora più veri e sarà difficle resistere alla tentazione di mangiarli!

Eesecuzione canestrelli

Vengono eseguiti con la forma per biscotti, dopo aver preparato una sfoglia di ceramica con il mattarello.

Si rifiniscono con la spugnetta uminda dopo alcuni giorni e successivamente cotti; si colorano, come i bignè, con una tinta di base e con l'acrilico bianco e pennello duro di setole si imita lo zucchero a velo.

 

                                                                                                                                                     Paola Pruzzo

 

 

Asta Gruppo Auser Mimosa 16-12-2014

L’esperienza del   Progetto Auser Mimosa  si sta concludendo  ed i nostri ragazzzi ne sono stati entusiasti e si augurano che l'iniziativa si ripeta anche il prossimo anno.

L'intervista di seguito raccoglie i loro pensieri e le foto ritraggono l'Asta dei loro lavori che si è svolta nei locali del Comune di Via Sestri.

http://www.anffas-genova.org/upload/intervista

 

 

 

Progetto “ Oltre … le apparenze” 21-11-2014

Progetto  “ Oltre … le apparenze”

Quest’anno abbiamo iniziato la collaborazione con  il centro Auser “La Mimosa” con il  progetto “ Oltre …le apparenze”,  sostenuto dalla fondazione Lepori (  http.//www.leporigiobatta.it/ ) pittore livornese che “.. seppe anche osservare con uno sguardo che va oltre le apparenze il valore e la dignità della persona..”

Scopo della fondazione è di promuovere esperienze formative tramite l’intervento artistico e creativo,  il nostro  progetto “ Oltre …le apparenze”,   fa propria questa premessa  costruendo un percorso creativo che  unisce  la capacità narrativa,  la ricchezza dell’esperienza e la dote della ripetizione delle persone anziane con l’entusiasmo, la curiosità, la  capacità di ascolto degli ospiti del Centro ANFFAS Rosa Gattorno  .

Il progetto è stato  elaborato con l’educatrice Camoirano Tiziana che segue il gruppo del presidio costituito da: Assunta, Rosaria,Matilde  ,Gabriella , Serena e Paola.

Più precisamente il nostro impegno è quello di tradurre le emozioni ed i pensieri che rimandano  i racconti di vita delle persone ormai nonne che portano dentro di sé il 'periodo del dopo guerra, la ricostruzione della città , la tradizione della nostra cucina, , .con  loro si tesse una storia di forme e colori sulla stoffa  bianca  (lenzuola, tovaglie, strofinacci ecc...)   .

Le Signore che partecipano al  gruppo, abilissime nel creare modelli e  nell’arte del   cucito ; lo hanno saputo trasformare  in  prodotti quali borse, cappelli,    bambole ed altre realizzazioni  che raccontano  in maniera colorata e sicuramente originale la nostra esperienza..

Questo progetto si è sviluppato con  una programmazione che ha  coinvolto anche  le famiglie del Presidio.

Ci potete trovare sul  sito della nostra  Circoscrizione VI   http://municipiovi.prossimafermatagenova.it/notizia/oltre-le-apparenze-0  oppure www.prossimafermatagenova.it  ,  digitando - oltre le apparenze – ci avete trovato su facebook?

Vi aspettiamo VENERDI 5 DICEMBRE  dalle 15,30 presso la Saletta Espositiva – Via Sestri  57  , maggiori riferimenti sul Volantino!

 

Un saluto ,

Gli Operatori

http://www.anffas-genova.org/upload/21111432650.PDF     

 http://www.anffas-genova.org/upload/21111432704.pdf  

http://www.anffas-genova.org/upload/21111432758.pdf        

http://www.anffas-genova.org/upload/21111433155.JPG

http://www.anffas-genova.org/upload/21111433210.JPG

 

 

 

Attività di vela 13-08-2014

L'attività di vela, inziata nel 2013, si svolge a Calata Galata ed è gestita dal Cebtro velico "Interforze" dal quale vengono messe a disposizione barche a vela a deriva fissa di 10 m. circa, con relativo skipper. Le uscite si svolgono generalmente, tempo permettendo, ogni quindici giorni e si sono rivelate un'esperienza più che positiva.

Di seguto il video girato dall'Associazione Prato.

OPEN DAY A VILLA GALLETTO26-05-2014

 

Vi invitiamo alla consueta festa annuale "OPEN DAY"

SABATO 31 MAGGIO 2014

ORE 16.00 - 18.30

PROGRAMMA
ACCOGLIENZA, VISITA DELLA COMUNITA’ E DEL PARCO
BUFFET AD OFFERTA LIBERA
MUSICA DAL VIVO CON I “RAFFAELE AND FRIENDS”
LABORATORIO “ CREO RICICLANDO”  APERTO AL PUBBLICO h. 17.00
ATELIER “MASSAGGIO SONORO” APERTO AL PUBBLICO h. 18.00
ESPOSIZIONE DI GADGETS DI NOSTRA PRODUZIONE

VI ASPETTIAMO NUMEROSI,

CI TROVATE AD APPARIZIONE IN SALITA STAIATO 12, DIETRO L’ORATORIO TEL. 0108683157

 

allegato